Coniugazione dei verbi in tedesco

Questo esercizio vi servirà a impratichirvi con la coniugazione dei verbi tedeschi. Prima di iniziare, vi ricordiamo che alcuni verbi seguono una coniugazione regolare: la radice del verbo resta invariata nelle diverse persone e cambia la desinenza (per esempio l’infinto si forma aggiungendo alla radice la desinenza “–n” o “–en”).

Vi sono, però, anche molti verbi irregolari. Sono per esempio irregolari le coniugazioni di verbi molto frequenti come “sein”, “haben” e “werden”. Per aiutarvi potete tenere presente che le irregolarità dei verbi riguardano le forme del singolare, al plurale la prima e la terza persona sono uguali all’infinito, mentre la seconda personale segue la coniugazione regolare (NB il verbo essere fa eccezione a questa regola ed è irregolare anche al plurale).

Per svolgere correttamente l’esercizio è importante anche tenere a mente che in tedesco vi sono verbi separabili e verbi inseparabili: i verbi separabili si contraddistinguono perché sono formati da un verbo normale con un prefisso; il prefisso si separa e si colloca infondo alla frase (per esempio: “Ich rufe dich an”, verbo “anrufen”). Attenzione, non tutti i verbi con un prefisso sono separabili, per questo è importante saperli riconoscere e utilizzare nel modo corretto.

Esercizi di tedesco

Verbi riflessivi in presente -
Verbi separabili -
Verbi regolari -
Verbi irregolari -
Verbi modali -
verbo sein -
verbo haben -
verbi sein e haben -
verbo werden -
Verbi e preposizioni -
verbo lassen -

Esercizi con inserimento di testo
Esercizio a scelta multipla


molto semplice
semplice
medio
difficile


Contatto Condizioni Privacy